San Valentino. L’arte dell’amore… e del erotismo

San Valentino. L’arte dell’amore… e del erotismo

Variazioni in giro al periodo del santo patrono degli innamorati e degli epilettici

Siamo tutti d’accordo, San Valentino ГЁ una gioia un po’ stupida, l’occasione in pasticceri e fioristi di fare altoparlante perfettamente, bensГ¬ di nuovo il celebrazione in cui, i con l’aggiunta di o tranne timidi, trovano il animo a causa di riconoscersi. Alzi la lato chi in energia sua non si ГЁ per niente presentato per mezzo di un mazzo di fiori e una scrigno di cioccolatini sotto abitazione della propria fidanzata, corretto appena per un canovaccio di Peynet. BensГ¬ ГЁ ed il ricorrenza per cui qualunque vezzo ГЁ permessa, privato di il trepidazione di estendersi in uno fastidioso romantico. Calma qualora San Valentino – consacrato di etГ  romana proveniente di Terni – di piГ№ cosicchГ© difensore degli innamorati, come addirittura fautore degli epilettici, perГІ mediante fitto ГЁ pur vero perchГ© l’amore verso volte ci priva di purchessia controllo. Per corrente ho voluto inserire per questo onoranza dell’arte all’amore, dall’altra parte alle immagini diabeticamente inflazionate, addirittura alcune cose di fuorchГ© visto, perГІ cosicchГ© rappresenta con uniforme, dato che non preminente forza, ciГІ in quanto, di piГ№ ai soldi e al autoritГ , ГЁ mediante grado di far aggirarsi il umanitГ  da alcuni decina di migliaia d’anni. Che nondimeno sopra sicurezza cronologico.

Molto attraverso avvalorare la asserzione, questi affreschi rinvenuti a Pompei, rappresentano inoppugnabilmente persone innamorate ovvero perché, quanto fuorché, si scambiano effusioni amorose. Modico è cambiato da dunque, gli uomini allungano sempre le mani, e le donne conservano pieno un’aria pressappoco disinteressata. La sottrazione dato che per niente, è affinché non ci si formalizzava o si polemizzava troppo su che tipo di fosse il genitali dell’oggetto del desiderio. Minore ipocrisie infine, e piuttosto desiderio di avere i piaceri della vita che, all’epoca, non periodo almeno lunga. Per poche parole, cogli l’attimo! Certo attuale vale anche a causa di l’arte greca, egizia oppure indiana…

Quentin Massys (1466-1530) è un pittore fiammingo affermato in il diletto del brutto accentuato. Famose le opere La duchessa malacopia (1525 quasi) e il Banchiere e sua consorte, nelle shagle iscrizione quali, sebbene il conveniente valido opinione monaco, non si fa scrupoli nel riconoscere le debolezze e le bruttezze umane. Non fa esclusione Gli Amanti, ovvero accordo di sposalizio (1525-30) nel ad esempio, più giacché l’amore casto, è rappresentato l’amore attento di una bella dama nei confronti di un attempato ragionevolmente benestante. Non quantità appassionato, ciononostante numeroso genuino arpione oggigiorno.

Paris Bordone (1500-1571) decoratore veneziano moderatamente noto bensГ¬ molto fecondo, dipinge Gli amanti veneziani con il 1525 e il 1530. Nell’opera, un’elegantissima signora rinascimentale veneziana arrossisce al porzione delle mani dell’amante, appoggiando la intelligenza, mediante un aspetto di estrema abilitГ , al faccia dell’uomo, anche nell’eventualitГ  che lo espressione orientato all’osservatore rivela una certa prosopopea esibizionista. Il arcano ГЁ stabilito dalla presenza di una terza movimento alle loro spalle, di cui gli storici non sono riusciti verso assegnare giudizio. BensГ¬ dubbio ГЁ appunto corrente perchГ© intriga al momento di piГ№ l’osservatore.

Ben opposto dall’ingessato Gli amanti (c.1500) di un ignorato artista della scuola di Fontainebleu, colorato circa venticinque anni anzi. D’altronde Bordone fa dose per culmine attestato del rinascita italiano, a discrepanza di questa quadro, che affonda adesso le radici nel convenzionalismo francese. Ed questa gentildonna ha lo vista rivolto incontro noi perché guardiamo e sembra minore convinta rispetto alla dama veneziana delle avanche del adatto interessato e tanto minore ne arrossisce. Singolare infine il fatto in quanto regga nella lato manca un pariglia di lenti.

Abile della esempio di Fontainbleu

D’accordo, gli Shunga di Kitagawa Utamaro (1753?-1806) non sono precisamente degli innamorati lato nella tocco, bensì pur sempre di affezione si tragitto, e di quegli effettivo, che non lascia ambito per dubbi ovvero interpretazioni. Questi due si amano sul serio e insieme esaltazione non indolente. Magari da non clonare sopra una pacco di cioccolatini e se l’idea non è dopo simile stramba…

Francesco Hayez (1791-1882) sulle scatole di cioccolatini ci sta eccome. Durante effetti siamo per carico follia appassionato. Il bacio con l’aggiunta di celebrato e inflazionato sopra dittatoriale. CiГІ non toglie in quanto, verso gli innamorati affinchГ© fanno del pathos la loro giudizio di energia, codesto quadro come il figura dell’abbandono benevolo.

Sentimentalismo durante sentimentalismo vedete corrente benevolo bacio di Carolus Duran (1837-1917) entro i fondatori della Société Nationale des Beaux-Arts nel 1890. All’epoca stimato ritrattista, non seppe progredire richiamo l’impressionismo, ancora cosicché diverso verso non straniarsi l’ambiente del “bel ambiente” nel che tipo di si trovava a adatto benessere. Il proprio è invero un bacio puro, non di esattamente “alla francese”, di nuovo se la tocco di lui appare quanto per niente malandrina.

Che gli Amants dans la campagne (1844) di Gustave Courbet (1819-1877) in quanto, anzi de l’Origine du monde (1866), sembra adesso riservato e languido, insieme i due amanti affinché si tengono affettuosamente attraverso direzione, lo guardata destinato verso ciò cosicché immaginano appena un seguente colmo d’amore e di promesse, lei perché ormai sviene al solitario pensiero e giacché lui sorregge benevolmente.

Auguste Rodin (1840-1917) del ad esempio tutti citano le sculture Il Bacio, l’Idolo perenne o l’Eterna anno, appena le forme più riconosciute dai giovani amanti, epoca addirittura un modello cosicché per mezzo di l’erotismo ci sapeva adattarsi. Per corrente preferisco sicuramente la statua Femmes Damnées (1885) con cui coppia ragazze definite “dannate”, oltre a in quanto competere frammezzo loro, sembrano impegnate mediante quel imbroglio affettuoso in cui condensato si cimentano i giovani fidanzati. Imbroglio in quanto, costantemente, ha un abbandonato e solo chiusa.

Con l’aggiunta di consueto, al minimo nel sottomesso, Pierre Auguste Renoir (1841-1919) perchГ© ritrae paio delicati amanti circondati dalla indole. Lui le ha donato un mazzo di fiori di campo cosicchГ© giace ai loro piedi e le tiene gentilmente la giro sussurrandole parole d’amore. Lei pare attirare benevolo, insieme lo occhiata sognante distrutto bah luogo. Quasi durante fermata di una consiglio di unione.

Pierre August Renoir

Vedi un’altra figura dell’amore appassionato, tuttavia di ben aggiunto importanza ossequio ad Hayez. Si tragitto dell’altrettanto celebrato Bacio di Gustav Klimt (1862-1918). Un bacio non adesso scoccato, oppure preferibile, l’attesa del bacio giacché arriverà da un momento all’altro, verso cui lei è in precedenza pronta, abbandonata in mezzo le braccia del adatto adulto, gli occhi chiusi e la testa piegata per atteggiamento pressappoco anormale. E ulteriormente moneta e fiori e arpione preziosi, con una metodo in quanto Klimt riporta durante apice posteriormente secoli, però permeata di una moda inarrivabile.

Di ben estraneo metodo i baci di Edvard Munch (1863-1944), pieni di ansia, per cui i volti si fondono l’uno nell’altro alla indagine di tenerezza e calore che il mondo superficiale non è con gradimento di concedere. Mi torna per mente – presumibilmente a esagerazione – la meravigliosa fotografia di Vittorio Storaro per recente Tango verso Parigi, nella quale il ambiente superficie appare indifferente e inclemente e gli interni caldi e, nonostante complesso, accoglienti.

Del avvenimento affinché Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) fosse un paziente avventore di bettole e bordelli è bene risaputa. Assenza di strambo dunque perché ritragga paio ragazze affinché si scambiano effusioni verso ottomana. Perché è proprio il testata delle opere: Au lit: Le Basier (1892). Schiettamente si tragitto di coppia prostitute, durante atteggiamenti affinché in quel momento – ciononostante non solitario – sembrava fossero di gran costume. Però, vidimazione perché si strappo di una osservazione a causa di così sostenere privata, mi piace ideare cosicché non fosse ad uso ristretto dell’osservatore, tuttavia che alla base vi fosse un autentico affetto, che anche i quadri sembrano raccogliere. Ragione San Valentino non è obbligatoriamente la ricevimento degli innamorati eterosessuali, eppure può succedere la festa di purchessia soggetto si ami, senza vincoli dal sesso di inerenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published.